Visa Innovation Program Europe si rivolge alle Fintech con il più alto potenziale per collaborare e condurre progetti pilota con clienti e partner Visa. Qualora la tua Fintech non fosse già attiva nel paese in cui ti stai candidando, le tue capacità dovrebbero comunque essere pronte per un lancio sul mercato. Le Fintech che saranno selezionate per partecipare al programma beneficeranno di formazione, mentoring e presentazioni a investitori, con cui Visa Innovation Program può supportare la vostra crescita.
Il valore di Visa Innovation Program
Chi dovrebbe candidarsi
Se il tuo team ha già completato un proof of concept relativo ad uno o più dei Grandi Temi del Programma o dispone di una soluzione pronta per essere lanciata sul mercato, allora siete la Fintech giusta per il Visa Innovation Program Europe.
Il programma in numeri
*Finanziamenti raccolti dalle società Fintech partecipanti dopo aver aderito al programma in modo indipendente o tramite collegamenti dei Program Manager (Eleven, Tenity).
Responsabili del Programma
Il Visa Innovation Program è realizzato grazie agli sforzi collettivi dei nostri partner locali in Bulgaria, Grecia, Cipro, Malta, Turchia, Spagna, Portogallo e Italia. I partner del Programma offrono il loro know-how, la loro rete,le loro competenze nel settore e le risorse operative per dare vita al Visa Innovation Program Europe
Principali responsabili del programma
Partner dell’ecosistema locale
La Cronologia
puoi candidare la tua fintech
27 Gennaio – 28 Febbraio 2025
Selezione
19 Marzo 2025
Inizio Programma
Aprille 2025
Discovery sessions
Incontri individuali con i client e i partner visa PoC
Aprille – Maggio 2025
Workshops
Design thinking sprints
Maggio – Dicembre 2025
PoC/Sviluppo pilota
Sessioni di mentoring
Maggio – Dicembre 2025
Graduation Event
Dicembre 2025
I Grandi Temi
Cerchiamo le aziende migliori e più brillanti per affrontare i nostri temi. Ci aspettiamo che le Fintech candidate offrano soluzioni collaudate per guidare l’innovazione e il progresso tecnologico per Visa e i clienti di Visa. Se ritieni che la soluzione della tua Fintech risponda ad uno o più dei Grandi Temi che affrontiamo, candidati ed entra a far parte della comunità Visa Innovation Program Europe.
Intelligenza artificiale (AI) ed esperienze di pagamento di nuova generazione
Soluzioni di rischio e frode sostenute da IA
Wallet digitali
Componenti delle Super App
Data enrichment
Personal finance (PFM) e wealth management
Pagamenti nel Metaverso
Crypto / Token non fungibili (NFT), applicazioni DeFi
Embedded Finance e supporto al business
Open banking
Rating, credit scoring, prestiti POS, BNPL
Abilitatori delle infrastrutture di pagamento
Acquisizione, Loyalty e engagement dei clienti
Identità Digitale: Credenziali di pagamento, autenticazione, onboarding digitale e KYC / KYB
Soluzioni per la gestione delle spese/ERP
Soluzioni specifiche per i commercianti/dettaglianti e le PMI
Nuovi servizi di Money Movement
Pagamenti transfrontalieri
Erogazione di fondi (ad esempio commercio sociale, anticipi sul salario, rimborsi, rimesse, pagamenti governativi)
Piattaforme di gestione finanziaria per le imprese (ad es. pagamenti, contabilità, appalti)
Pagamenti per la supply chain
Tesoreria/Payment-as-a-Service
Futuro sostenibile e inclusivo
Mobilità urbana (es. ricarica di veicoli elettrici), gestione delle flotte
Pagamenti governativi (ad es. aiuti finanziari, social benefit)
Servizi integrati per cittadini e turisti
Educazione finanziaria
Carbon footprint / carbon neutral
Finanza sostenibile / commercio sostenibile / pagamenti sostenibili
Gestione e misurazione dell’impatto
Testimonianze
“Il programma ci ha aiutato a sviluppare il nostro prodotto per le piccole e medie imprese con i maggiori esperti di San Francisco e Londra. Un passo fondamentale nella nostra crescita è l’apertura del nostro ufficio a Berlino, situato accanto al Visa Innovation Center in Germania”.
“Il programma è stato fondamentale per stabilire partnership chiave con i partner Visa e la rete Visa e per esplorare nuove linee di servizi per le imprese molto piccole. Durante la durata del programma siamo riusciti ad fare crescere il numero dei punti vendita dotati della nostra soluzione da 1100 a 1500 con promettenti collaborazioni in atto e un’ampia rete di contatti.
II valore più grande del programma è stato l’accesso alla rete globale di partner, clienti e un ecosistema di startup. Iris Solutions è passata da un’azienda di soluzioni B2C a B2B. Abbiamo verificato un modello di business e una strategia di business completamente nuovi ed efficaci.
‘Visa Innovation Program ci ha fornito il supporto, la motivazione e le collaborazioni della rete più ampia di Visa di cui avevamo bisogno per superare gli ostacoli che abbiamo dovuto affrontare e infine lanciare il nostro prodotto per un PoC nel mercato greco”.
“Il valore più grande del programma è stato l’accesso all’enorme rete di partner, clienti e un ecosistema di startup. Siamo in grado di stare al passo con le tendenze attuali, identificare nuove opportunità ed entrare in contatto con startup e team che stanno cambiando il mondo finanziario che ci circonda. Continuate così!”
“Vogliamo sempre lavorare con leader di mercato come VISA e le banche che partecipano al programma. Entrare in contatto con esperti è fondamentale per accelerare il nostro sviluppo e la nostra presenza sul mercato. Attraverso il Visa Innovation Program siamo stati in grado di entrare in contatto con le banche clienti di Visa e abbiamo potuto presentare la nostra soluzione a stakeholder chiave delle principali istituzioni finanziarie. VIP ci ha aiutato ad accelerare questo processo e, come fondatore, questo è uno dei compiti più importanti e difficili”.
“Il formato su misura del programma e il supporto del nostro concierge personale di design thinking ci hanno permesso di rimanere concentrati sul nostro core business mentre lavoravamo su un caso molto pratico per l’integrazione di Visa Direct nella tecnologia di base di Fondy. Questo ha un valore inestimabile quando gestisci un’azienda internazionale e devi affrontare
molte sfide come fondatore”.
“Il programma è stato fondamentale per stabilire le partnership chiave di Glocalzone con Visa e la rete di Visa e per entrare in nuovi mercati. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra base di clienti da 10 a 150.000 utenti e la nostra valutazione è aumentata di 4 volte durante il periodo in cui abbiamo partecipato al programma.”
‘Visa Innovation Program ci ha fornito il supporto, la motivazione e le collaborazioni della rete più ampia di Visa di cui avevamo bisogno per superare gli ostacoli che abbiamo dovuto affrontare e infine lanciare il nostro prodotto per un PoC nel mercato greco”.
“Il Visa Innovation Program ha apportato un valore ineguagliabile alla nostra azienda. Durante la nostra collaborazione con Eleven Ventures siamo riusciti a migliorare la nostra value proposition, adattare il prodotto a diversi tipi di clienti e sperimentare modelli di business. Siamo stati presentati a nuovi clienti, ma soprattutto siamo riusciti a firmare il nostro primo progetto pilota in meno di due mesi”.